lunedì 13 maggio 2013

Ma perchè ?

Sono ormai parecchie settimane che sono incasinato e incartato tra appunti di degustazione, di cui non vengo a capo, ed impegni vari, non riesco più a scrivere e continuo a farmi solo delle domande.
Le più disparate, in campo enologico-gustativo.
Perché i canoni di degustazione considerano cosi importante l’alcool, la sapidità e la consistenza ?
Consistenza ?
Perché i vini più semplici e beverini ottengono dei punteggi relativamente bassi nelle guide ?
Perché non si considerano parametri come bevibilità e piacevolezza ?
Ma è un problema avere un vino che non sia uno spumante dolce sotto l’11% ?
Perché non riesco più a bere molti dei vini che superano il 13,5% ?
Perché pochi altri che superano il 15% non riesco a smettere di berli ?
Perché alcuni vini sembrano così salati che dopo devo berci dietro dell’acqua per dissetarmi ?
Poi bevo altri vini che vanno giù come l’acqua, più ne bevi e più ne berresti.
Ma perché ?
E continuo a non capire…
Perché alcuni vini sono così densi da doverli quasi masticare ?
Perché, spesso, dopo un bicchiere non te ne va più e la bottiglia dura una settimana ?
Perché, a volte, apri una bottiglia e ti sembra chiusa, allora la aspetti il giorno successivo e non è cambiato nulla, sembra un fermo immagine ?
Perché vini mediamente profumati ed invitanti sono, in bocca, mediamente insignificanti ?
E’ meglio sentire il maiale nel Lambrusco o la banana nel Barolo ?
Perché mi piacciono poco la maggior parte dei bianchi macerati a lungo che sono oggi cosi di moda?
Perché mi piacciono molto i vini frizzanti della mia zona che fino a poco tempo fa non apprezzavo più di tanto ?
Sono tante altre le domande che ogni tanto mi faccio e, per la stragrande maggioranza, fatico a trovare delle risposte.
Ma voi, ve le fate queste domande ?
Ve ne fate altre ?

10 commenti:

  1. Daniele io me le pongo tutte e 1000 altre!
    A volte tento anche di dare delle risposte, ma è parecchio difficile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per le risposte ci ho ormai quasi rinunciato e sto per rinunciare anche a farmi le domande.
      Il buon Umberto, che scrive qui sotto, ci deve essere già passato prima.
      Grazie della visita.

      Elimina
  2. Perche ci si dimentica che il vino deve essere anche bevuto e chi fa le guide molte volte non è la persona più cristallina al mondo.
    Io personalmente sto godendo a colpi di bonarda e ortrugo con il salame piacentino,starò regredendo ma a me piace così

    Ciao

    Umberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo confessarti che una delle domande che mi faccio spesso e che ho omesso nel post è:
      "ma mio padre, che ho sempre pensato capisse poco di vino, aveva già capito tutto tempo fa ?".
      E la situazione è quella li, lui beve Monterosso e Gutturnio frizzante che si imbottiglia lui e paga 1,75 euro al litro.

      Elimina
  3. Certo che me le faccio, e anche tante altre.

    La risposta che mi sono dato è che siamo persone, che abbiamo gusti che cambiano nel tempo (per fortuna, altrimenti sai che noia) e che il vino è fatto per essere bevuto a tavola, e non analizzato col microscopio.
    Poi, sempre siccome siamo umani, mi son detto che ci divertiamo anche a stra(parlare) di acidità e tannino e terreni morenici eccetera, come altri parlano di moduli delle squadre di calcio al bar...

    Credo che l'importante sia non prendersi troppo sul serio e ricordare che è un divertimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella filosofia la tua, mi sa che hai colto uno dei punti fondamentali.
      Grazie del contributo.

      Elimina
  4. Perchè da quando ho scoperto i rifermentati della tue terre bevo come un lupo ?!? ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è bella Mauro, me la memorizzo per il prossimo post enofilosofico
      Grazie della visita!

      Elimina
  5. Io direi che e' meglio sentire il maiale COL lambrusco.
    Insaccato e dopo adeguata stagionatura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dissento, COL maiale insaccato ci preferisco la Malvasia ;-)
      Grazie della visita.

      Elimina